Home > Attività: Area Clinica > Depressione e disturbi dell'umore
Depressione e disturbi dell'umore
La psicoterapia della gestalt considera la depressione come una condizione di vita intimamente legata alla storia di ogni singolo individuo.
I fattori scatenanti possono essere cambiamenti improvvisi quali la perdita di una persona cara, una separazione, un trasloco, il cambio di lavoro o anche conflitti, traumi mai elaborati. Nella persona depressa vi è una focalizzazione dell'attenzione sul tempo passato; il suo sguardo è volto principalmente a ciò che è stato e poco al presente e al futuro. I sintomi possono essere molto sfumati e riguardare somatizzazioni diffuse come dolori addominale, cefalea, stanchezza cronica, irritabilità e scarsa tolleranza a stimoli quotidiani.
Scopo della terapia della gestalt nella cura della depressione è quello di accompagnare e sostenere chi soffre in un processo di ascolto e conoscenza del suo dolore, potendo così arrivare a dargli un nome; l'opportunità di poterne parlare consente alla persona di familiarizzare con il proprio malessere, di riconoscerlo e di conseguenza di averne meno timore.